DATABOOZ

Enterprise Transformation

Investimento & Innovazione

DATABOOZ è una iniziativa privata che ha sempre investito nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni digitali al servizio di grandi clienti. Tutte le risorse finanziarie utilizzate per innovare sono il frutto dei ripetuti investimenti degli utili senza mai attingere a risorse esterne che avrebbero potuto incrinare l’integrità dell’innovazione stessa. Quello che oggi il mercato riconosce a DATABOOZ come innovativo, è in realtà il frutto della ricerca e dello sviluppo dei primi anni 2000.

30
Anni di esperienza della Trasformazione Aziendale
80
Esperti di Ingegneria aziendale ed informatica
60
Applicazioni software e hardware

Item No.

01. Enterprise Transformation

L’influenza dei fattori ambientali intesi come le regole del mercato in cui si opera, i fornitori, i clienti e i concorrenti esortano le aziende a modificare i propri comportamenti per migliorare la prestazione economica, i prodotti e i servizi offerti. Le aziende sono delle comunità complesse resistenti al cambiamento costrette a cambiare.

Item No.

02. Web Intelligence

Tutti connessi. Nessun filtro. Enormi quantità di dati scadenti da trasformare in informazione. Internet è ad oggi una potenzialità sub-utilizzata nelle mani di pochi web-maker interessati solo reindirizzare sul loro stessi la forza di comunicazione espressa da questo nuovo MEDIA.

Item No.

03. Data Intelligence

Una volta c’era la banca dati aziendale seppur male organizzata, a fornire, in ritardo,  l’informazione per l’intelligence. Ottenere un’INFORMAZIONE VERA ai giorni nostri è come vincere alla lotteria. Le aziende, intese come business people,  sono ostaggio dell’IT dove investono, poco,  senza capire se realmente la governano e senza comprendere la differenza fra outsourcing e insourcing.

Item No.

04. Process Digitalization

Prima di tutto occorre capire cosa è un processo; poi bisogna definire se tale processo è primario, secondario o di supporto; a seguire, sarebbe meglio decidere quali componenti automatizzare, ed infine si sceglie cosa usare per la digitalizzazione di processo. A parole sembra semplice. A parte i processi di produzione industriale ampiamente gestiti dalla robotica e dai sistemi di automazione, per il resto dei processi c’è molta confusione. La contabilità generale per la maggior parte delle aziende, è considerata un processo (non lo è)  primario ed è quello con il più alto tasso di digitalizzazione. Le organizzazioni dedicate al business, sembra paradossale, per compensare l’inefficienza dell’informatica, sono costrette ad auto-generarsi con il supporto degli strumenti office,  l’automazione necessaria a far fronte agli obiettivi aziendali.

Item No.

05. It Modernization

Può un’azienda moderna permettersi di avere la propria informatica implementata su un paradigma anni ’90 risultato fallimentare nonostante le previsioni? Può un’azienda moderna rimediare ai propri errori, anche se involontari, architetturali generati negli ultimi 20 anni con un ulteriore appesantimento che andrà sicuramente a decretare la totale disfatta del dipartimento informatico? Può un’azienda moderna lasciare il governo (soprattutto la conoscenza) dell’informatica che partecipa attivamente alla realizzazione dei risultati di business nelle mani di un fornitore che lavora anche con la concorrenza? Può una importante società di consulenza fiscale, contabile e legale priva di conoscenze informatiche, influenzare le scelte strategiche dell’informatica? La lista dei quesiti da porre al top management di una impresa, è molto lunga e complessa. L’IT Modernization è un fattore critico di successo e dovrà essere gestito non partendo dagli aspetti tecnologici, ma con la comprensione delle ragioni che hanno innescato l’esigenza stessa dell’ammodernamento.

Item No.

06. Turnaround

E’ lo sport che va più di moda in questi anni specialmente in Italia. La crisi economica e finanziaria ha accelerato l’esigenza di cambiamento e, soprattutto, il ha generato il bisogno di sopravvivenza delle imprese colpite dall’obsolescenza dell’offerta, dalla concorrenza e dalla rivisitazione dei criteri di accesso al credito. Il Turnaround potrebbe essere la ricetta per ricollocarsi sul mercato con nuovi obiettivi al servizio dell’esperienza già presente nell’impresa.

Item No.

07. Industry 4.0

All’automazione del processo industriale nelle aziende di produzione e/o adeguare le altre tipologie di impresa al paradigma industriale, vanno associate le nuove potenzialità dell’innovazione tecnologica. Le componenti aziendale che partecipano alla creazione del valore, devono cooperare e scambiarsi informazioni utili all’efficienza.

Item No.

08. Tecnologie

DATABOOZ dispone di particolari tecnologie software e hardware finalizzate alla trasformazione organizzativa ed informatica delle grandi imprese. Tali sistemi racchiudono al loro interno, decenni di esperienza che i gruppi di lavoro hanno accumulato, condiviso e razionalizzato durante i progetti di trasformazione. Oltre 80 sono i tool che ad oggi sono a disposizione degli oltre 100 esperti di ingegneria aziendale ed ingegneria informatica.

Item No.

09. Referenze

La forza del team DATABOOZ è data soprattutto dalla qualità del lavoro svolto per i clienti sia direttamente che attraverso dei partner. Questo aspetto ha generato negli anni, un circolo virtuoso di referenze acquisite attraverso l’affidabilità, la professionalità e l’elevato contenuto innovativo dimostrati nell’eseguire progetti ad alta complessità e criticità. L’attenzione al risultato finale e il raggiungimento degli obiettivi giudicati spesso difficili, hanno generato una vasta rete di referenze e clienti che continuamente richiedono il supporto DATABOOZ.

CONTATTACI